L’Anffas in TV a “Mattino 5” per presentare il centro per la cura dei bambini autistici. Il progetto apuano è stato scelto da Mediafriends per “La fabbrica del Sorriso” – Articolo pubblicato su “La Nazione” – Massa Carrara – mercoledì, 21 marzo 2012

Oggi la presidente Anffas Fiorella Nari, assieme ad un genitore di un bambino con autismo, saranno ospiti nella trasmissione Mattino 5, domani le telecamere di Mediaset saranno tutto il giorno al centro di Fossone ‘Il Calicanto’, sia per registrare servizi che andranno in onda a Verissimo di sabato pomeriggio, che per collegamenti in diretta.
Anffas, con un progetto finalizzato alla realizzazione di un centro per la cura di bambini con disturbi dello spettro autistico, è stata selezionata da Mediafriends da inserire nella nona edizione de «La Fabbrica del Sorriso». Il progetto prevede la completa ristrutturazione di un casolare, nelle vicinanze del centro specialistico per la cura dell’autismo infantile ‘II Calicanto’: nella struttura sarà realizzato un centro diurno specialistico per la cura di bambini in età prescolare, affetti da disturbi dello spettro autistico, mentre il centro esistente si specializzerà per la fascia scolare dai 6 agli 11 anni. In stretta collaborazione tra Anffas ed Asl, lo spirito del progetto è potenziare la risposta di presa in carico, sia quantitativa che qualitativa, dei bambini e delle loro famiglie azzerando le liste d’attesa, realizzando percorsi di presa in carico d’urgenza, con l’avvio rapido delle terapie riabilitative.