Descrizione Progetto

Gruppi Appartamento Anffas Vita Indipendente

Gruppi Appartamento

ANFFAS Massa Carrara è impegnata in progetti di vita indipendente, di cui alla legge 112/2016 e DGR Toscana 753/2017, in qualità di partner con la ASL Toscana Nord Ovest zona Apuane e con la Società della salute della Lunigiana. I progetti sono rispettivamente denominati “Luoghi comuni” ed “Anch’io posso”.

Descrizione

Alla base della progettazione si pone il lavoro di rete tra l’Azienda ASL, i Comuni della Zona delle Apuane e le Associazioni del terzo settore. I destinatari usufruiranno di una programmazione individualizzata a seguito di una Valutazione Multidisciplinare e Multiprofessionale che garantisca percorsi
62 programmati di accompagnamento per l’uscita dal nucleo familiare di origine oppure per la deistituzionalizzazione, nonché interventi di supporto alla domiciliarità tramite soluzioni alloggiative e infine programmi di accrescimento che permettano il raggiungimento dell’autonomia ed una migliore gestione della vita quotidiana. L’obiettivo è cercare di abbattere la paura del futuro e la solitudine delle famiglie, per riuscire a costruire un progetto capace di leggere la condizione unica e originale di ciascuna persona disabile e di costruire una collaborazione reale tra famiglia e servizi pubblici, associazionismi, privato, sociale, ecc.

Destinatari

I destinatari delle attività progettuali sono persone in carico ai servizi socio-assistenziali, sanitari e/o socio-sanitari, in condizione di disabilità grave certificata ai sensi della Legge 104/1992 art. 3, comma 3, prive del sostegno familiare, come definito col Decreto ministeriale 23 novembre 2016 pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n.45 del 23 febbraio 2017 (art 1, comma 1, lett b), ossia, persone con disabilità grave, non determinata dal naturale invecchiamento o da patologie connesse alla senilità, prive di sostegno familiare in quanto mancanti di entrambi i genitori o perché gli stessi non sono in grado di fornire l’adeguato sostegno genitoriale, nonché in vista del venir meno del sostegno familiare, ricompresi nella fascia di età 18-64.