Vita indipendenteCarissimi,

siamo lieti di comunicarVi che è da oggi disponibile sul sito di Anffas l’edizione di luglio 2021 della rivista “La Rosa Blu” – anche per quest’anno in versione totalmente online, sfogliabile, scaricabile e stampabile – dal titolo “Il Progetto Individuale di Vita delle persone con disabilità. I principali pronunciamenti giurisprudenziali”.

Si tratta questa di un’edizione interamente dedicata al progetto individuale di vita delle persone con disabilità di cui all’art. 14 della Legge n. 328/00 e all’importanza che questo riveste per garantire la piena e concreta esigibilità di diritti e la migliore Qualità di vita a tutte le persone con disabilità intellettive e disturbi del neurosviluppo e alle loro famiglie.

 

Crediamo che questo prodotto possa rappresentare uno spunto di riflessione, condivisione ed analisi per tutta la rete associativa e, proprio per questo, abbiamo voluto ripercorre nelle sue pagine, riportando i risultati delle principali sentenze sul tema, quanto è stato fatto da Anffas in questi oltre 20 anni e quanto tuttora siamo impegnati – basti pensare al proseguimento delle attività previste nell’ambito del progetto “Liberi di scegliere… dove e con chi vivere” e al software “Matrici ecologiche e dei sostegni” – affinché sia finalmente riconosciuto alle persone con disabilità il diritto alla predisposizione di un proprio progetto individuale che, partendo dai desideri, aspettative e preferenze delle stesse, indentifichi tutti i sostegni necessari al rispetto e all’esigibilità dei loro diritti, alla migliore Qualità di vita possibile e alla piena inclusione sociale, in condizioni di pari opportunità con gli altri cittadini.

Il link per leggere la rivista è il seguente https://my.flipbookpdf.net/LFibY e in allegato potete trovare delle semplici spiegazioni che illustrano la modalità di lettura.

Qui è anche disponibile il link al qr-code: https://my.flipbookpdf.net/LFibY/qr

basta aprire la fotocamera del proprio cellulare, inquadrare il qr-code e poi cliccare sull’avviso che compare sul telefono che riporta direttamente alla pagina in cui visualizzare la rivista.

 

Con l’auspicio che i contenuti della rivista incontrino il Vostro interesse e gradimento, Vi auguriamo buona lettura!

Cordiali saluti,

Roberto Speziale

Presidente Nazionale