Il progetto “Quiet Hour”

QUIET HOUR è un progetto con partner Carrefour Massa, centro commerciale Mare Monti, Autismo Apuania, Salute mentale infanzia ed adulti asl Nord Ovest zona di costa ed ANFFAS.
 

Obiettivo del progetto

Attraverso la cooperazione tra partner, individuare le azioni da compiere per creare all’interno del Carrefour Massa condizioni facilitanti la presenza di persone con Autismo e delle loro famiglie, ai fini della piena accessibilità e autonomia per le persone affette da disturbi dello spettro autistico in relazione all’inclusione sociale e alla tutela della dignità.
 

Origine del progetto

Il Progetto Quiet Hour è un progetto che nasce nell’Ipermercato di Tavagnacco (Ud) nel 2018 in collaborazione con l’associazione locale Progetto Autismo FVG. Quiet Hour è una parentesi di tranquillità pensata per rendere possibile e più gradevole il momento della spesa alle persone con autismo, che sono particolarmente sensibili ai rumori e agli stimoli sonori e visivi.

 

Sviluppi del progetto

Lo scopo di Quiet Hour è quello di migliorare l’accessibilità in particolare al Carrefour Massa e più in generale al Centro Commerciale Mare Monti da parte di persone con disturbi dello spettro Autistico e delle loro famiglie.

A tal fine è stata organizzata una formazione di base diretta al personale dell’ipermercato Carrefour e del centro commerciale Mare Monti allo scopo di fornire strumenti per la gestione della relazione con persone con disturbi dello spettro autistico e per comprendere i principali comportamenti-problema legati ad esso
 
Al termine del percorso formativo tutti i lunedì ed i giovedì dalle ore 16 alle ore 18 presso il punto vendita Carrefour e la Galleria del Centro Commerciale sono stati adottati i seguenti accorgimenti finalizzati a ridurre il carico sensoriale dell’utenza:
  • riduzione dell’intensità delle luci
  • spegnimento della radio-store
  • riduzione degli annunci microfonici.
  • creazione di uno spazio in cui gestire eventuali situazioni problematiche
  • realizzazione di parcheggi riservati con apposita cartellonistica
  • disponibilità di personale formato che indosserà una spilla di riconoscimento.

PROGETTO “QUIET HOURS”

Inclusione sociale presso il Centro Commerciale Mare Monti a Massa a favore di persone con Autismo.

A partire dal lunedì 2 aprile u.s. è stato attivato presso il Centro Commerciale Mare Monti di Massa un progetto di facilitazione ambientale per favorire l’accesso in tranquillità alla struttura commerciale da parte di persone con disturbi del neurosviluppo come l’Autismo e delle loro famiglie.

In pratica tutti i lunedì ed i giovedì dalle ore 16 alle ore 18 presso il punto vendita Carrefour e la Galleria del Centro Commerciale saranno adottati i seguenti accorgimenti finalizzati a ridurre il carico sensoriale dell’utenza: riduzione dell’intensità delle luci, spegnimento della radio-store, riduzione degli annunci microfonici.

Dunque in quella fascia oraria sarà possibile creare una situazione “quiet” per realizzare un ambiente inclusivo ed adatto ai bambini, ai giovani ed agli adulti con Autismo, che sono particolarmente sensibili agli stimoli sonori e visivi.

Inoltre, proprio all’altezza delle casse dell’Ipermercato Carrefour, è stato individuato uno spazio definito “Quiet Zone” all’interno del quale potranno essere gestite eventuali situazioni particolarmente problematiche a carico delle persone con Autismo durante la presenza nel Centro.

Infine, all’esterno nei pressi delle entrate, sia nel parcheggio lato monti che in quello lato mare, sono stati individuati con apposita cartellonistica posti auto dedicati per le persone con disabilità sensoriale o neuropsichica, evidenziati con apposite segnalazioni.

Il progetto QUIET HOURS è nato dalla collaborazione tra l’Associazione Autismo Apuania APS, il Centro Commerciale Maremonti, l’Ipermercato Carrefour, l’ANFFAS di Massa Carrara e l’Azienda USL Toscana Nordovest, con il patrocinio del Comune di Massa.

Il valore del progetto si fonda sul percorso informativo-formativo realizzato all’interno del Centro che ha coinvolto 70 operatori degli esercizi commerciali, dei servizi di manutenzione e di vigilanza.

Nel periodo novembre 2021 – marzo 2022, un team composto e coordinato dal presidente di Autismo Apuania,coadiuvato dai Soci volontari dell’Associazione, da medici neuropsichiatri e psichiatri dell’Azienda USL Toscana Nordovest, da operatori socio-psicoeducativi esperti dell’ANFFAS di Massa Carrara, ha condotto 10 incontri durante i quali si è parlato di Autismo e di come attuare azioni sull’ambiente per facilitare l’accesso all’esperienza di acquisto partendo dalle indicazioni dei genitori dei bambini-ragazzi giovani-adulti con Autismo intervistati dall’Associazione e dagli operatori ANFFAS.

Agli operatori del Centro che hanno fatto formazione è stata consegnata una spilla identificativa per aiutare il genitore/caregiver a ricevere aiuto ed informazioni in caso di necessità.

Il PROGETTO QUIET HOURS

ha messo in evidenza la sensibilità e la disponibilità di organizzazioni commerciali profit ad iniziare una collaborazione forte con il territorio per promuovere nei fatti una cultura di inclusione sociale di cui si avverte quanto mai la necessità.
E’ infatti grazie all’impegno del Direttore del Carrefour dr Francesco Nocca e del Direttore della Galleria Maremonti dr Giovanni Baron Toaldo, che nei locali del centro Commerciale sarà possibile garantire d’ora in poi contesti realmente facilitanti, attraverso fasce orarie di tranquillità che assicurino un ambiente inclusivo ed adatto ai bambini, ai giovani ed agli adulti con Autismo ed alle loro famiglie.

Il PROGETTO QUIET HOURS è da ritenersi un punto di partenza formidabile per lo sviluppo di ulteriori iniziative finalizzate a creare un ambiente sempre più AUTISM FRIENDLY, che a partire dalla formazione continua degli operatori portino, ad esempio, alla creazione di una cartellonistica che adotti la Comunicazione Aumentativa Alternativa, alla creazione di apposite mappe tematiche all’interno del Centro che favoriscano l’orientamento, ecc.

Dr. Roberto Marrai
Presidente Autismo Apuania APS

SCARICA PDF