Prima riunione dell’Osservatorio Nazionale sulla condizione delle persone con disabilità

Si è svolta il 7 novembre 2023 la prima riunione dell’Osservatorio Nazionale sulla condizione delle persone con disabilità.

ANFFAS, con DM del 31 Ottobre 2023, è stata annoverata tra le 11 associazioni maggiormente rappresentative invitate a partecipare ai lavori di tale organismo in qualità di membro effettivo, nella persona del Presidente Nazionale Anffas, Roberto Speziale (DM 03 Novembre 2023).

L’osservatorio nazionale sulla condizione delle persone con disabilità è un organismo istituito con legge n. 18 del 3 marzo 2009 ed ha funzioni consultive e di supporto tecnico-scientifico per l’elaborazione delle politiche nazionali in materia di disabilità con la finalità di far evolvere e migliorare l’informazione sulla disabilità nel paese e, nel contempo, di fornire un contributo al miglioramento del livello di efficacia e di adeguatezza delle politiche.

Insediato il 7 novembre u.s., il nuovo Osservatorio si compone, nella configurazione definita dal Ministro per le disabilità, Alessandra Locatelli, di undici associazioni maggiormente rappresentative del mondo della disabilità a livello nazionale, tra cui appunto anche Anffas, e venti invitati permanenti che parteciperanno ai lavori e assisteranno alle riunioni dell’Osservatorio come soggetti portatori di ulteriori e specifiche competenze di settore. Si tratta, senza dubbio, di un riconoscimento importante che, oltre a ribadire la rappresentatività della nostra Associazione, permetterà ad Anffas di portare le istanze della propria rete all’attenzione delle Istituzioni nonché contribuire attivamente alla definizione di un Piano nazionale sulla disabilità, di durata triennale, che sia il più coerente possibile con le necessità e i bisogni rappresentati dalle famiglie e delle persone con disabilità intellettive e del neurosviluppo, anche e soprattutto per quanto concerne le risorse previste.

 

Leggi l’articolo sul sito del Governo italiano

Ministro per le disabilità – Prima riunione del nuovo Osservatorio Nazionale sulla condizione delle persone con disabilità (governo.it)