Ultime settimane per presentare domanda per il progetto di Adattamento domestico per l’autonomia personale (ADA) che consentirà alle persone con disabilità grave di usufruire di una consulenza tecnica per migliorare il benessere ambientale all’interno della propria abitazione, oltre a un contributo economico.

Il 3 gennaio 2017, infatti, è il termine ultimo per partecipare all’Avviso pubblico che anche la Zona Distretto delle Apuane, insieme alle altre 33 zone distretto della Toscana, ha
pubblicato sul proprio sito web nella sezione dedicata alla Zona Distretto delle Apuane, all’indirizzo: http://www. uslnordovest.toscana.it dando seguito alle linee guida fissate dalla Regione Toscana (con delibera n. 865 del 6 settembre 2016).

Per quanto riguarda i Comuni della Zona distretto delle Apuane (Massa, Carrara e Montignoso) l’Avviso stabilisce l’erogazione di n. 15 consulenze (complessivamente gli interventi in Toscana tra sopralluoghi e consulenze saranno 400).
Dopo la chiusura dell’Avviso, la Zona Distretto delle Apuane inizierà l’istruttoria delle domande pervenute per verificare i requisiti di partecipazione dopodiché, entro i primi giorni di febbraio, provvederà alla pubblicazione della graduatoria di accesso.
L’avviso offre l’opportunità alle persone disabili di ottenere una migliore fruibilità dei propri ambienti di vita, quelli in cui quotidianamente si svolgono le attività quotidiane.

Una equipe composta da esperti per l’accessibilità e professionisti sociosanitari, effettuerà un sopralluogo a casa della persona con disabilità.
Successivamente predisporrà una consulenza tecnica sulle possibili soluzioni architettoniche, tecnologiche e informatiche.
A sostegno dell’acquisto di prodotti e/o attrezzatura per realizzare opere edili potrà essere erogato anche un contributo economico.

Per presentare la domanda basterà compilare il modulo scaricabile sul sito della Azienda USL Toscana Nord Ovest, nella sezione dedicata alla Zona Distretto delle Apuane, all’indirizzo:
http://www.uslnordovest.toscana.it dove sarà possibile leggere anche l’Avviso Pubblico del progetto.

Si ricorda che la domanda dovrà pervenire entro il 3 gennaio 2017 secondo le modalità indicate di seguito:
consegna a mano presso Ufficio protocollo Azienda USL Toscana Nord Ovest (ambito territoriale ex Azienda USL 1 di Massa Carrara) situato in via Don Minzoni 3 a Carrara (MS). Orari di apertura: dal lunedì al giovedì ore 9-12 e 15-17, venerdì ore 9-12.
posta raccomandata A/R da inviare all’indirizzo Ufficio protocollo Azienda USL Toscana Nord Ovest (ambito territoriale ex Azienda USL 1 di Massa Carrara), via Don Minzoni 3, 54033 Carrara (MS)
postaelettronicacertificata (PEC): direzione.uslnordovest@postacert.toscana.it

Nella compilazione della domanda e per ulteriori informazioni, le persone disabili e le loro famiglie potranno avvalersi, degli sportelli “Botteghe della Salute” e punti “Ecco Fatto” presenti sul territorio toscano ove presenti, si veda il PDF allegato.
L’iniziativa nasce dalla collaborazione tra Regione Toscana e ANCI per dare uno strumento di supporto agli utenti interessati a partecipare al progetto.
Nei Comuni più periferici della Toscana e nei territori montani e rurali dove sono dislocati questi Sportelli, i cittadini troveranno personale preparato a supportarli nella presentazione della
domanda per partecipare al bando.

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