XII Estemporanea di creatività su carta riciclata prodotta dagli “artigiani della carta” ospiti della RSD ANFFAS “Monteverde”

XVI edizione Bando di concorso “Panathlon”- Club Carrara e Massa “Mettiamo in moto i valori dello sport per crescere” – Award Corsini

Anche quest’anno Anffas-Onlus di Massa-Carrara ha proposto l’Estemporanea di Creatività da realizzarsi su carta riciclata prodotta dagli “artigiani della carta” ospiti della Residenza per persone con disabilità “Monteverde” e rivolta a studentesse e studenti delle scuole primarie, secondarie di primo e di secondo grado.

Considerato l’interesse ed il successo dello scorso anno anche quest’anno il tema della XII Estemporanea di creatività pone l’attenzione sul mondo dello SPORT. La manifestazione è stata organizzata in collaborazione con il PANATHLON Club Carrara e Massa, prestigiosa associazione culturale in campo sportivo che, all’interno del programma dell’estemporanea, realizzerà la XVI Edizione del bando di Concorso Panathlon.

Il comune impegno è quello di stimolare, nelle studentesse e negli studenti delle varie fasce di età, la consapevolezza dei VALORI dello SPORT, quale strumento di autentica esperienza inclusiva di lealtà e generosità, di altruismo e disponibilità alla cooperazione, valori e competenze indispensabili nello sport come nella vita. L’attività sportiva favorisce inoltre un’integrazione mente-corpo con ormai dimostrati benefici sul piano cognitivo, fisico, psicologico e socio educativo.

L’evento finale si è tenuto stamani presso ANFFAS di Pian del Castellaro ed è stato inserito nel calendario delle manifestazioni della XVI giornata nazionale dello sport.

L’iniziativa quest’anno ha avuto un successo senza eguali con una copiosa quantità di lavori. Dopo gli interventi di persone con disabilità che hanno parlato delle loro esperienze con lo sport ci si è spostati tutti in giardino dove il vice Presidente vicario Panathlon Gino Piccini, la Presidente ANFFAS Fiorella Nari ed i rappresentanti della famiglia Corsini hanno premiato tutti i bambini e le bambine.

La splendida riflessione di Giulia, della scuola Menconi Giromini, rappresenta perfettamente i valori dell’iniziativa.

Giorgia è una ragazza sulla sedia a rotelle ma nonostante questo suo handicap pratica equitazione, vela, nuoto e da 10 anni fa anche bowling.
Giorgia ha gli stessi diritti come noi di fare quello che “desidera” ma, qualche volta, è come se questo diritto non ce l’avesse più perchè per lei uno scalino è un muro.
Quindi ci ha chiesto il nostro aiuto per poter finalmente abbattere queste barriere e queste differenze… iniziando proprio dallo sport.
Con lo sport possiamo imparare a conoscere meglio noi stessi e gli altri e imparare a condividere gli stessi valori.
Non è importante vincere una gara o una competizione, ma stare bene insieme agli alti perché lo sport ci unisce tutti ed è lì che diamo il meglio di noi!
Giù le barriere e le differenze e su lo sport e l’amicizia!!

La giornata è terminata con uno spuntino al sole, un grande ringraziamento ai bambini ed ai loro insegnanti ed un arrivederci al prossimo anno.

Giuseppe Mussi (Direttore Anffas Onlus Massa Carrara)