Il 24 e 25 Marzo 2017, in occasione della X Giornata Nazionale della Disabilità Intellettiva e/o Relazionale, Anffas-Onlus di Massa Carrara ripropone la formula “Open Day”, che quest’anno sarà incentrata sul tema dell’inclusione.
In queste due giornate Anffas Onlus Massa Carrara aprirà le porte delle sue strutture all’intera collettività per sensibilizzare la comunità relativamente all’inclusione sociale e favorire il superamento delle barriere culturali che troppo spesso circondano le persone con disabilità intellettiva e/o relazionale.

Nello specifico Anffas Massa Carrara, quest’anno ha pensato di organizzare, per la mattina del 24 marzo p.v., un incontro tra alunni delle scuole del territorio e persone con disabilità che, supportate da un contesto accogliente ed inclusivo, hanno potuto sviluppare le loro abilità, ottenere risultati apprezzabili sia in ambito lavorativo che sportivo e, soprattutto, iniziare un percorso volto ad affermare il loro diritto ad autodeterminarsi ed a vivere una vita il più possibile indipendente.

L’incontro, dal titolo “Inclusione ed autorappresentanza, le persone con disabilità si raccontano” avrà luogo nella sala convegni della nuova struttura Anffas Massa Carrara del Pian del Castellaro sita in via Castellaro 1, Carrara, in orario 9.00-12.30 con il seguente programma:

Ore 9:00 Saluti
Ore 9:15 Presentazione dell’evento
Ore 9:30 le persone con disabilità raccontano la vita indipendente
Ore 10:00 Le persone con disabilità raccontano il lavoro
Ore 10:30 Le persone con disabilità raccontano lo sport
Ore 11,00 le persone con disabilità raccontano la vita in comunità
Ore 11,30 Le persone con disabilità raccontano le esperienze in montagna
Ore 12,00 Uscita in giardino e posa degli ulivi augurali

L’incontro sarà condotto dalle stesse persone con disabilità le quali attraverso filmati, diapositive e testi racconteranno le loro storie di ordinaria straordinarietà.
Al termine dell’incontro, come atto augurale per l’imminente inaugurazione della nuova struttura, saranno piantati nel giardino alcuni ulivi con l’aiuto di tutti gli intervenuti.

Per la giornata del 25 Marzo ci sarà un “Open Merenda Day” presso la RSD Monteverde a Fossone.
Gli ospiti della residenza prepareranno la merenda con dolci, biscotti e tartine fatti da loro da offrire a parenti ed amici che li vorranno andare a trovare. Tempo permettendo la merenda sarà all’aperto e la struttura sarà aperta per le visite.

Scarica il programma ANFFAS OPEN DAY 2017