Il progetto “Lavoro in Corso”, finanziato dalla Regione Toscana nell’ambito dell’Asse B – Inclusione Sociale – del POR FSE 2014-2020, è un’iniziativa di rete territoriale per favorire l’inserimento lavorativo delle persone con disabilità e patologie psichiatriche.
Ne sono protagonisti l’Usl Toscana Nord Ovest — Zona Distretto delle Apuane (capofila del progetto), i Comuni di Massa, Carrara e Montignoso, le principali agenzie formative e associazioni di volontariato del territorio.

Il progetto ha finora svolto un’accurata azione di scouting e monitoraggio dei fabbisogni formativi e professionali, a cui sta seguendo l’attuazione dei corsi di formazione e degli inserimenti in azienda per lo svolgimento di work experiences mirate.
Al fine di creare le condizioni che rendano stabile e strutturale la realizzazione di questi interventi, il progetto prevede la creazione di un Tavolo Permanente fra Istituzioni e tessuto associativo locale (imprenditoriale, sindacale, terzo settore).

Per condividere tempi e modi necessari al raggiungimento di tale obiettivo, è convocato un incontro per il giorno lunedì 11 dicembre 2017, alle ore 9:30
presso la Sala Consiliare del Comune di Massa, con il seguente programma:

  • Saluti — Prof. Alessandro Volpi, Sindaco di Massa e Presidente della Conferenza dei Sindaci della Zona Apuane
  • Introduzione ai lavori – Dott.ssa Monica Guglielmi, direttore Zona Distretto Apuane (Azienda Usl Toscana Nord Ovest)
  • Stato di attuazione del progetto “Lavoro in corso…” – Dr. Giuseppe Mussi, direttore generale di Anffas Onlus Massa Carrara
  • Proposta di istituzione del Tavolo Permanente per l’inclusione professionale – Dott.ssa Annalisa Cervone, Responsabile U.F. Assistenza Sociale Zona Apuane, Coordinatore Sociale Zona Apuane, referente del progetto”Lavoro in corso…”

L’incontro è aperto alle associazioni dei datori di lavoro, ai sindacarti dei lavoratori ed alle associazioni e coop.ve che si occupano di avviamento al lavoro di categorie fragili.

Leggi la circolare del Comune di Massa