ANFFAS Massa-Carrara inaugura ad Avenza un appartamento per il Dopo di Noi

L’inaugurazione del nuovo appartamento per la vita indipendente realizzato da ANFFAS Massa-Carrara è in programma venerdì 28 giugno alle ore 10.00.
L’importante traguardo si pone all’interno del progetto “Luoghi Comuni”, di cui è capofila la
ASL Toscana Nord Ovest Zona Apuane, ed ha avuto l’importante sostegno della Fondazione Marmo Onlus.

Presso la Sede ANFFAS in via Castellaro a Carrara, alle ore 10.00, sono previsti i saluti istituzionali e la presentazione del progetto da parte dei rappresentanti di ANFFAS,
quindi alle ore 12.30 il taglio del nastro dell’appartamento per la vita indipendente che si trova in via Toniolo 8, all’interno di un condominio nella zona centrale di Avenza.

L’appartamento si inserisce in un percorso verso la realizzazione di una vita più indipendente possibile che vede le persone con disabilità protagoniste attive delle scelte e rappresenta uno snodo essenziale per il raggiungimento degli obiettivi concordati e condivisi con le persone con disabilità che ribadiscono il loro pieno diritto ad autorappresentarsi e a decidere del proprio futuro.

ANFFAS è partner della ASL Toscana Nord Ovest zona Apuane e della Società della salute della Lunigiana nei progetti per il Dopo di Noi denominati “Luoghi comuni” e “Anch’io posso”. Alla base della progettazione c’è il lavoro di rete tra Azienda ASL, i Comuni della Zona delle Apuane e le Associazioni del terzo settore. I destinatari delle attività progettuali sono persone, tra i 18 ed i 64 anni, in carico ai servizi socio-assistenziali, sanitari e socio-sanitari, in condizione di disabilità grave e prive del sostegno familiare, in quanto mancanti di entrambi i genitori, o perché gli stessi non sono in grado di fornire un adeguato sostegno. A seguito di una valutazione multi disciplinare e multi professionale, vengono predisposti percorsi di accompagnamento per l’uscita dal nucleo familiare di origine, o interventi di supporto alla domiciliarità, con l’obiettivo di abbattere la paura del futuro e la solitudine delle famiglie, per riuscire a costruire un progetto capace di leggere la condizione unica e originale di ciascuna persona con disabilità e costruire una collaborazione reale tra famiglia e servizi pubblici, associazionismo, privato, sociale.

ANFFAS è presente sul territorio nazionale da oltre 60 anni, con circa 250 sedi locali, oltre 1.000 centri e assiste giornalmente circa 30.000 persone con disabilità, attraverso la professionalità di circa 4.000 tra dipendenti e collaboratori. La sede di Massa-Carrara è presente sul territorio provinciale da oltre 50 anni e, oltre ad una fondamentale attività associativa, fornisce sostegno alle persone con disabilità e alle loro famiglie attraverso una serie di servizi attraverso il Centro di Riabilitazione di Pian del Castellaro, le Residenze Sanitarie di Monteverde e Pian del Castellaro, i Centri integrati per il trattamento dell’autismo infantile “Il Casolare” ed “Il Calicanto”, il Centro diurno di salute mentale “Odisseo” a Massa e il Centro diurno di salute mentale “Raffaello” a Terrarossa di Licciana Nardi , i “Gruppi Appartamento” per la vita indipendente a Carrara e Pontremoli.