Il 1° dicembre 2011 si è tenuta a Carrara, in località Anderlino, la cerimonia di Posa della Prima Pietra del “Pian del Castellaro”, centro integrato di cura e riabilitazione per la disabilità intellettiva e disturbi psicopatologici.
Alla cerimonia sono intervenuti il Sindaco di Carrara Angelo Zubbani, l’Assessore della Provincia Domenico Ceccotti ed il Vescovo Monsignor Giovanni Santucci; il Direttore Generale della ASL 1 Dott.ssa Maria Teresa De Lauretis, il Direttore della Società della Salute della Lunigiana Dott. Mario Gaustalli; ed un folto pubblico.

Dopo la benedizione Alessandro, un ospite del Centro Diurno, ha posizionato all’interno di una teca la Nostra Prima Pietra, una pen drive contenente documenti che fotografano la situazione della disabilità intellettive e relazionale al momento attuale.

Questa “pennina”, sigillata in un contenitore di cristallo, sarà collocata nell’atrio della struttura.

Lasciamo ai posteri il compito, per il 1° dicembre 2031, di rileggere quanto è stato in essa memorizzato ed organizzare un evento che, mettendo a confronto la situazione di allora con quella attuale, ponga una riflessione sul mondo della disabilità in generale e verifichi se i diritti stabiliti vengano effettivamente rispettati.