Da Lunedi 1 Giugno inizia il graduale riavvio dei servizi sospesi

A causa dell’emergenza Coronavirus dal 16 Marzo sono stati sospesi i centri diurni su tutto il territorio nazionale. ANFFAS Massa Carrara ha riprogettato le modalità di erogazione di alcuni servizi e già dal 23 Marzo sono iniziati degli interventi a distanza tutt’ora in atto.

Dal 1 Giugno comincia la fase di riavvio delle attività presso le strutture. Partendo dalla sede di Pian del Castellaro verranno gradualmente riattivati gli altri centri diurni per i bambini, Calicanto e Casolare, e gli adolescenti, Odisseo e Raffaello nonchè le esperienze di vita indipendente. Contemporaneamente resteranno attivi gli appropriati sostegni a distanza che si stanno dimostrando particolarmente efficaci in alcune situazioni.

In accordo con la ASL zona Apuane, e dopo l’effettuazione dei test sierologici, inzia una fase tanto urgente e necessaria quanto delicata. Le attività sono state integralmente riviste in funzione dei criteri di sicurezza e, per fare un esempio, i 7 nuclei precedentemente esistenti a Pian del Castellaro sono diventati 18 al fine di ridurne le dimensioni. Questo ha comportato la revisione di tutti i rpogetti riabilitativi, la rimodulazione degli ambienti e la realizzazione di complesse procedure di sicurezza.

I bisogni urgenti delle persone con disabilità e delle loro famiglie hanno l’urgente diritto di avere una risposta attraverso il riavvio dei servizi pur nella consapevolezza che dovremo affrontare un periodo, non sappiamo quanto lungo, di convivenza con il virus.

La doverosa attenzione organizzativa di ANFFAS dovrà essere supportata dai comportamenti consapevoli delle persone con disabilità e delle loro famiglie, solo così ridurremo il piu’ possibile il rischio del virus che è ancora tra noi.

Siamo una grande famiglia e con la forza di una grande famiglia ce la faremo!

(Dott. Giuseppe Mussi, Direttore Generale Anffas Onlus Massa Carrara)