Disabilità

Cura del verde e cinema all’aperto l’estate di Anffas è ricca di eventi
La onlus ha organizzato un calendario Iniziative alle RDS Castellaro e Monteverde

L’articolo di Sara Lavorini su Il Tirreno Massa Carrara 25/08/2020
Scarica Articolo Versione .PDF

[…] Anche in estate, nel rispetto dei protocolli anti Covid, Anffas Onlus Massa Carrara, grazie alla collaborazione di operatori e ospiti, ha organizzato un calendario di attività presso le Rsd Castellaro e Monteverde.

Gli eventi spaziano dalla proiezione serale di film, a momenti di festeggiamento di compleanni, grigliate e giochi di comunità. Molto successo stanno registrando le serate dedicate al cinema all’aperto, una piacevolissima sorpresa è stata la raccolta di pesche effettuata da un nucleo del centro diurno impegnato in attività di cura del verde.

Dopo aver liberato dai rovi e curato piante da frutto, che un paio di anni fa sembravano ormai morte, quest’anno gli alberi hanno prodotto gustose pesche: “Nell’ambito delle attività nel verde, quali cura dei fiori e coltivazione di un orto – dichiara Giuseppe Mussi, direttore di Anffas di Massa Carrara – abbiamo valorizzato una dozzina di ulivi piantati durante la costruzione del centro di Pian del Castellaro a Carrara.

Nell’area c’erano anche alberi secchi di frutta che, dopo essere stati potati e curati, hanno finalmente dato i lori frutti. Anche il cinema all’aperto è stata una bella iniziativa, che sta entusiasmando i nostri ragazzi, che con l’emergenza virus – continua Giuseppe Mussi – hanno dovuto rimodulare le loro routine. Nella riorganizzazione delle giornate, nell’assoluto rispetto dei criteri di sicurezza, si è partiti valutando desideri ed aspettative delle persone con disabilità. Ci stiamo impegnando con ogni forza per convivere in massima sicurezza con il Coronavirus ma, nello stesso tempo, vogliamo e speriamo di poter tornare alla normalità”.

Anffas Massa Carrara si sta preparando ad affrontare il prossimo autunno inverno e, nella consapevolezza di dover convivere con il Covid, è fiduciosa che con il sostegno di operatori, familiari e pazienti si potranno realizzare progetti che siano di effettivo aiuto. […]