Con un aperitivo culturale a tema “La disabilità non va in vacanza” , giovedì 21 luglio 2022, presso la Cittadella del Carnevale di Viareggio, è stato presentato il Comitato promotore ANFFAS Versilia che ha l’obiettivo di far nascere una sede ANFFAS anche nel territorio della Versilia.

Monia Battistini, coordinatrice del Comitato, ha dichiarato:

da tempo, come genitori di ragazzi e ragazze con disabilità, sentivamo l’esigenza di metterci assieme per creare una risorsa territoriale che, in un’ottica di coprogrommazione e coprogettazione, collaborasse con le istituzioni locali al miglioramento della qualità di vita delle persone con disabilità e delle loro famiglie. Ben consci che non è possibile improvvisare in un campo così complesso abbiamo deciso di intraprendere il percorso di ingresso nell’unitaria struttura di ANFFAS Nazionale perché ci ritroviamo perfettamente nella Vision e nella Mission di ANFFAS e ci sentiamo di poter dare il nostro contributo in un contesto associativo ricco di confronti e sostegni anche professionali.

Fiorella Nari, presidente di ANFFAS Regione Toscana e di Anffas Massa Carrara, tutor del percorso, ricorda che:

Oggi Anffas è la più grande associazione italiana di famiglie di persone con disabilità intellettive e disturbi del neurosviluppo con una diffusione capillare su tutto il territorio nazionale grazie a 165 associazioni locali e 50 enti a marchio volti a garantire la cura, l’assistenza, la tutela di oltre 30.000 persone con disabilità. Nel tempo la mission di ANFFAS si è ampliata, pur restando una particolare attenzione alle persone con disabilità intellettiva e disturbi del neurosviluppo, verso la tutela di tutte le persone con disabilità e delle loro famiglie.

All’incontro erano rappresentati i comuni di Camaiore Assessora al sociale Anna Graziani, Forte dei Marmi Assessora al sociale Simona Seveso, Massarosa Consigliere Michela Sargentini, Presidente commissione pari opportunità Alice Checchi, Consigliera Michela Morgantini e Consigliera Sandra Da Prato, Seravezza Assessore al Sociale Stefano Pellegrini, Assessora alla scuola Valentina Mozzoni, Presidente del Consiglio Comunale Marco Pellegrini Consigliera Mara Tarabella e Consigliera Elena Luisi e Viareggio, che ha patrocinato l’evento, con la Consigliera Barbara Paci e l’Assessora al sociale Sara Grilli

Univoco l’apprezzamento per la nascita del Comitato e l’impegno a collaborare sui temi legati alla disabilità con univoci richiami al bisogno di coltivare un’unità territoriale su temi così complessi che non possono essere contenuti dai confini geografici dei singoli comuni né affrontati dai comuni in “Solitudine”.

Particolare attenzione è stata posta all’intervento degli autorappresentanti di ANFFAS Massa Carrara, persone con disabilità che, grazie ad adeguati percorsi di sostegno, rappresentano direttamente i loro diritti, desideri ed aspettative. Gli stessi hanno raccomandato il puntuale rispetto della Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità, legge dello stato italiano, in tutti i suoi punti e con una particolare attenzione al diritto all’autodeterminazione. Non a caso il motto di ANFFAS è “niente su di noi senza di noi”.

Ora la Versilia ha una marcia in più nel processo di miglioramento della qualità di vita della propria comunità, ci si aspetta che il comitato, che sarà propositivo, sia anche coinvolto nei processi decisionali locali con la certezza che una comunità inclusiva con i suoi cittadini più fragili è una comunità più vivibile per tutti.