Ogni giorno e in ogni ambito della loro vita, le persone con disabilità ed i loro familiari subiscono episodi di discriminazione.
Succede agli alunni e studenti che non ottengono un adeguato numero di ore di assistenza, alle persone costrette a pagare quote eccessive di compartecipazione alla spesa socio-sanitaria, alle persone in carrozzina che si spostano con i mezzi pubblici, per non ricordare quanto accaduto durante la Pandemia.

Le persone con disabilità e le loro famiglie in Italia continuano ad essere oggetto di discriminazione diretta ed indiretta e ciò emerge, pur in assenza di dati specifici in materia di discriminazione, da tutte le statistiche ad oggi disponibili e perfino dai dati che riguardano la povertà delle famiglie.
Dati recenti relativi all’odio sui social indicano che anche l’intolleranza nei confronti delle persone con disabilità è in crescita.

Le persone con disabilità intellettiva e del neuro-sviluppo sono particolarmente discriminate, sia a causa del forte stigma sociale presente nei loro confronti, sia a causa delle difficoltà ad ottenere informazioni e formazione accessibili utili a riconoscere e contrastare le discriminazioni a loro danno.
Inoltre, anche le famiglie sono oggetto di pesanti discriminazioni, poiché alle stesse sono negati supporti e pari opportunità.
Troppo spesso si fa addirittura fatica a riconoscere situazioni ed episodi come discriminatorie.

In buona sostanza sembra continuare a persistere un fenomeno molto più radicato di quanto si possa immaginare dato da una sorta di discriminazione “invisibile”.

Per questo rinnoviamo la richiesta di diffondere e compilare numerosi i semplici questionari sul tema reperibili ai seguenti link:

1) Questionario per il censimento delle realtà facenti parte della rete Anffas 
2) Questionario per il censimento delle realtà non facenti parte della rete Anffas
3) Questionario per i liberi cittadini interessati al tema

N.B. per approfondimenti sul progetto è possibile consultare la sezione dedicata sul sito Anffas Nazionale al seguente link:
AAA – Antenne Antidiscriminazione Attive

Fonte: Anffas Onlus Nazionale